Prestazioni tecniche ed estetiche, spessore ridotto, facilità e velocità nella posa e nell’eventuale rimozione e smaltimento. Queste sono solo alcune delle proprietà che rendono le pavimentazioni in laminato la scelta più funzionale tra i pavimenti flottanti attualmente in commercio.

I pavimenti in laminato sono resistenti e duraturi, dotati di grande realismo replicativo, estremamente versatili e facili da curare e manutenzionare. Sono inoltre ideali per rivestire un pavimento preesistente senza interventi edili invasivi, con notevole risparmio di tempo, manodopera e costi.

Grazie al successo e alla diffusione di questi pavimenti, le maggiori aziende produttive europee negli ultimi anni si sono impegnate nella realizzazione di laminati di qualità sempre maggiore. Sono per questo intervenuti su processi produttivi, materie prime, decori, incastri e prestazioni tecniche.  Il coinvolgimento di progettisti, architetti, designer, distributori e imprese di posa ha completato ed arricchito questo percorso di ricerca. Il risultato di questa evoluzione di prodotto è una vera e propria “pavimentazione d’arredo“.

Pavimentazioni d’arredo

  • Decori sincronizzati, che vanno dal legno o dal cemento al metallo alla pietra e alla resina.
  • Tipologie di posa dalle più tradizionali fino alla spina italiana o ungherese, o alla posa a cassero alla tedesca.
  • Rifinitura delle doghe con bisellatura sui quattro lati, tecnologia endless per effetti visivi innovativi, lunghezza degli elementi anche oltre i 2 ml.

Dove vengono utilizzati?

Possiamo considerare i pavimenti in laminato come un prodotto di impiego universale. Si adattano perfettamente a un soggiorno caldo e accogliente, così come ad un ambiente moderno e minimalista, oppure ad una taverna rustica, un arredamento dal gusto nordico, una invitante camera d’albergo, un bagno, una cucina o in un ambiente di design.

Offrono una gamma di soluzioni decorative estremamente ampia anche in termini di formato, al fine di esaltare per ciascuna realizzazione le caratteristiche estetiche, grafiche e tattili. Sono attualmente disponibili in commercio collezioni di laminati per ogni tipo di necessità. Per questo possono essere utilizzati in ambito residenziale, commerciale, Horeca, oltre che per spazi collettivi ed ambienti ad altissimo traffico.

Assieme alle nuove soluzioni decorative restano disponibili sul mercato anche linee di prodotto più economiche. Generalmente di importazione extra-europea, sono particolarmente adatte ad allestimenti, usi temporanei e per tutte le applicazioni che fanno dell’economicità dei costi la discriminante principale.

Green Tec

Le pavimentazioni in laminato della linea Green Tec sono prodotti in modo sostenibile, PVC free, resistenti all’acqua fino a 72 ore ed eccezionalmente robusti e resistenti ai micro graffi.

Comfort

I pavimenti laminati della linea Comfort, grazie all’inserimento di due strati di sughero termoisolanti e fonoassorbenti nella stratigrafia del pannello, offrono eccezionali prestazioni in termini di morbidezza, comfort ergonomico e isolamento termico e acustico. Sono particolarmente eco-compatibili e ideali per ambienti salubri.

Realizzazione pavimenti in laminato a Roma

Il team di Le Superfici Contemporanee vanta un’esperienza trentennale nella fornitura e posa di pavimenti in laminato. Per questo siamo in grado di rispondere a qualsiasi esigenza tecnica ed estetica. Offriamo consulenza nella scelta del materiale e per la progettazione del sistema più idoneo. Siamo a vostra disposizione per aiutarvi nella preparazione dei supporti e nella loro realizzazione. Ci occupiamo di ogni dettaglio della posa del sistema selezionato e dei relativi accessori.

I nostri esperti vi aiuteranno a realizzare i pavimenti in laminato perfetti per le vostre esigenze.

Classificazioni e certificazioni

I pavimenti in laminato sono in grado offrire prestazioni specifiche e caratteristiche tecniche ottimali per rispondere alle esigenze delle singole tipologie di cantiere. È importante sottolineare a questo riguardo le classificazioni e le certificazioni contenute nelle schede tecniche di prodotto . Di queste possiamo considerare fondamentali:

  • Classe d’uso europea / resistenza all’abrasione / rigonfiamento del pannello (resistenza all’acqua). Queste classificazioni fanno riferimento alla EN 13329.
  • Reazione al fuoco (EN 13501-1).

Inoltre tra quelle altrettanto importanti ma riguardanti specifiche applicazioni:

  • Resistenza termica media (EN 12667)
  • Resistenza allo scivolamento (DIN 13893)
  • Proprietà antistatiche (EN 1815)
  • Resistenza alla luce (EN 13329)

Tutti i nostri pavimenti in laminato dispongono della certificazione IAQ (Indoor Air Quality) di classe A+. Sono inoltre certificati Blue Angel (certificazione europea promossa dal Governo Federale Tedesco per la protezione delle persone e dell’ambiente) e antibatterici (ISO 22196). Sono inoltre ovviamente provvisti della marcatura CE (EN 14041).


Come distinguere la classe d’uso europea

Quando si acquista un pavimento laminato è importante riuscire a distinguere quale prodotto è adatto alle nostre esigenze. I simboli di classe d’uso europei ci aiutano a stabilire facilmente il grado di resistenza da aspettarsi dalla tipologia di pavimento scelto. Ci permettono infatti di fare una prima valutazione per evitare che il prodotto non sia all’altezza delle prestazioni richieste dall’ambiente dove lo si vuole applicare. Generalmente la classe d’uso viene indicata da un marchio di forma rettangolare, utilizzando la seguente leggenda:

L’immagine nella parte sinistra assieme al primo numero nella parte inferiore indicano l’ambito di utilizzo. L’illustrazione della casa associata al numero due indica l’ambito residenziale. Allo stesso modo il palazzo assieme al numero 3 corrisponde agli ambiti commerciali o professionali.

Il secondo numero nella parte inferiore, corrispondente al numero di ‘omini’ nell’illustrazione, indica, all’interno dello specifico ambito di utilizzo, il miglioramento della prestazione. Maggiore sarà il numero e superiori saranno le caratteristiche di resistenza al traffico.

In questo modo, all’aumentare del secondo numero corrisponderà la classificazione del pavimento nelle seguenti classi in base alla normativa EN 13329 / 00 APP.E (resistenza al graffio ed al calpestio):

Per il residenziale

  • Classe AC1 moderato
  • Classe AC2 generale
  • Classe AC3 alto traffico

Per ambienti ad uso lavorativo

  • Classe AC3 moderato
  • Classe AC4 generale
  • Classe AC5 alto traffico
  • Classe AC6 traffico pesante

Caratteristiche del pavimento laminato

Struttura

I pavimenti in laminato della tipologia DPL (Direct Pressure Laminated) rappresentano oggi circa il 96% del mercato. Partendo dalla superficie visibile del pavimento, sono composti da quattro strati: overlay, decoro, pannello HDF e infine lo strato di bilanciamento inferiore. Questa stratigrafia rappresenta la struttura standard di un pavimento in laminato. Si concretizza con spessori che vanno da un minimo di 7 mm, generalmente utilizzati nei prodotti più commerciali e “entry level“, fino ai 12 mm.

  • Overlay: è lo strato di protezione trasparente che calpestiamo. Per questo deve essere caratterizzato da grande robustezza, durezza e resistenza ad abrasione, prodotti chimici, acqua e luce. Le moderne tecnologie produttive permettono di realizzare pellicole estremamente solide e dure. Vengono costituite perlopiù da resine melamminiche, termoindurenti e cariche minerali (generalmente ossido di corindone e ossido di alluminio).
  • Decoro: questo elemento determina le caratteristiche estetiche e partecipa in maniera fondamentale alla “qualità percepita” del nostro pavimento. La qualità della stampa ad altissima risoluzione, la goffratura sincronizzata ai decori contribuiscono alla matericità delle superfici riprodotte, conferendo un grande impatto visivo a questi pavimenti. In particolare i laminati che distribuiamo presso Le Superfici Contemporanee offrono un numero di varianti colore per decoro fino a 18 unità, così da evitare la banale “ripetitività” caratteristica dei prodotti più economici e commerciali.
  • Pannello HDF (High Density Fiberboard): È il vero e proprio “cuore” del sistema. Rappresenta quasi il 100% dello spessore totale di questa tipologia di pavimento, motivo per cui è facile comprenderne l’importanza ai fini della qualità del prodotto. È composto fondamentalmente da fibra di legno pressata per ottenere un pannello ad alta densità. Viene prodotto utilizzando scarti di lavorazione del legno. Per legare le piccolissime particelle di legno si utilizzano colle ureiche, fenoliche o melamminiche. Si procede poi alla compressione di questo semilavorato per realizzare materiali con densità molto elevate. Le Superfici Contemporanee non commercializza mai e per nessun motivo pannelli con densità inferiore a 800 kg / metro cubo.
  • Strato di bilanciamento: è lo strato inferiore del nostro pavimento, ma non per questo meno importante. La sua funzione è quella di stabilizzare il pannello, andando a riprodurre le stesse tensioni e sollecitazioni che overlay e decoro producono sullo strato superiore.

Il materassino

Nei laminati il sottopavimento non è un semplice complemento di posa, ma un elemento di fondamentale importanza del sistema. Diverse pavimentazioni prevedranno quindi l’utilizzo di materassini specifici, a seconda che si tratti ad esempio di pavimenti radiali, per ambienti umidi o per cicli specificatamente “green”. 

La scelta di materassini fonoassorbenti permette di raggiungere diverse prestazioni in termini di isolamento acustico e riduzione dei rumori da calpestio.

Sono disponibili allo stesso modo anche materassini ignifughi o certificati in classe 1.


Le Superici Contemporanee S.r.l.

Per ricevere una consulenza su tutti i nostri prodotti e servizi vi aspettiamo nel nostro showroom in:

Via Tiburtina 1094 – 00156 – Roma

Per garantirvi l’assistenza dei nostri responsabili di linea vi invitiamo a concordare un appuntamento chiamandoci o scrivendoci tramite il modulo di contatto.

    Accetto il trattamento dei miei dati in accordo con la Privacy Policy di "Le Superfici Contemporanee Srl" al solo fine di rispondere alla mia richiesta.